Skip to content Skip to footer

Paolo Pellegrini selezionato a San Pietroburgo, il suo progetto finalista al concorso «Trezzini» – Corriere.it

Dall’articolo di corriere.it del 27 ottobre 2021

L’architetto di Polignano a Mare ha presentato un lavoro per il recupero di un’abitazione di fine Ottocento. I finalisti sono tre su mille candidature. I vincitori saranno decisi il 15 novembre

Importante riconoscimento per l’architetto Paolo Pellegrini, barese di Polignano a Mare. Il suo progetto «Casa CiP» è stato selezionato e rientra tra i 3 migliori finalisti del 4° concorso internazionale di architettura e design «Golden Trezzini». Si tratta di un concorso prestigioso, presieduto da Mikhail Piotrovsky, direttore del museo statale Ermitage di San Pietroburgo: istituito nel 2018, porta il nome dall’architetto russo-svizzero di lingua italiana Domenico Trezzini (1670-1734), primo architetto di San Pietroburgo. Il motto del concorso è «L’architettura è arte».

Il progetto selezionato

Il progetto «Casa CiP» dell’architetto Pellegrini è stato selezionato da un comitato di esperti tra più di mille lavori, rientrando tra i 3 migliori finalisti, nella categoria «Best implemented apartment/private house interior design project». Il progetto di ristrutturazione ha permesso di recuperare i due piani di un’antica dimora di fine 1.800 alle porte del centro storico di Polignano a Mare. La struttura era abbandonata da anni e in pessimo stato di conservazione. L’intervento l’ha rimessa a nuovo mantenendo però la «patina» lasciata dal tempo negli interni, sulle murature in tufo e sulle pavimentazioni in cementine che sono tra gli elementi caratterizzanti del luogo. Le nuove finiture a calce e gli arredi in muratura si conformano allo stile semplice della casa mediterranea con le sue architetture tipiche a vista.

I vincitori

I progetti vincitori saranno decretati da una giuria internazionale, annunciati e premiati il 15 novembre prossimo al Mikhailovsky Theatre di San Pietroburgo.


I certificati al Premio Trezzini

FINALIST CERTIFICATEVedi il certificato
Paolo Pellegrini Has Become a Finalist of the Golden Trezzini Awards in the Best Implemented Apartment / Private House Interior Design Project Category for Casa CiP

SPECIAL MENTION CERTIFICATE in the Best Implemented Landscape Architecture Project Category – Vedi il certificato
Paolo Pellegrini for “Back to the sea in Polignano a Mare

SPECIAL MENTION CERTIFICATE in the Best Implemented Project of Private Residence Category – Vedi il certificato
Paolo Pellegrini for “Villa RC”



Leave a comment