Skip to content Skip to footer

[Elle Decor Italia] Questo trullo è la casa di un ex cestista della nazionale che si è trasferito vicino a Ostuni

L’architetto Paolo Pellegrini ha firmato il restauro di un edificio senza tempo che appartiene in tutto e per tutto alla Valle d’Itria


Trullo Esteso – è così che si chiama l’abitazione – si posiziona su una collina poco distante da Ostuni, al centro di un paesaggio che sembra non avere confini. La dimora conta sulla bellezza di tre coni rimasti pressocché intatti negli anni, realizzati in pieta autoctona.

“Ho voluto creare un luogo che non fosse solo un progetto di design e architettura, ma che raccontasse anche le passioni dei proprietari“, ha dichiarato il suo architetto, Paolo Pellegrini. “La zona esterna è caratterizzata da una piscina, da un pergolato con cucina e doccia in calce bianca e tufo. Lo stile è mediterraneo contemporaneo e il colore predominante è il bianco, unito a tonalità calde e terrose”. E a proposito di esterni. Il dehors sembra relazionarsi con facilità al territorio circostante, intavolando un dialogo fra passato e presente. La piscina, in particolare, si ispira al cosiddetto pilone – per dirlo con il nome della tradizione -, ovvero una vasca in terracotta che raccoglie la pioggia per finalità agricole.

Leggi l’articolo completo su Elle Decor Italia

Foto di Claudio Palma